Crea sito
You are here
Home > Magistero > (AL) Alcune risorse 223-225

(AL) Alcune risorse 223-225

Pope Francis smiles as he browses through drawings at the Vatican, Thursday, Aug. 11, 2016. Pope Francis has had lunch with a group of Syrian refugees who were brought to Italy from the Greek island of Lesbos thanks to the pope’s intercession. The Vatican said Thursday that the pope brought toys and other gifts for the children, who, in turn, gave him a selection of their drawings. (Credit: L'Osservatore Romano/Pool Photo via AP.)
Pope Francis smiles as he browses through drawings at the Vatican, Thursday, Aug. 11, 2016. Pope Francis has had lunch with a group of Syrian refugees who were brought to Italy from the Greek island of Lesbos thanks to the pope’s intercession. The Vatican said Thursday that the pope brought toys and other gifts for the children, who, in turn, gave him a selection of their drawings. (Credit: L’Osservatore Romano/Pool Photo via AP.)

Alcune risorse

papa_francesco_con_andrea_riccardi_e_rifugiati_siriani_sant_egidio_11_ago_2016_2223. I Padri sinodali hanno indicato che «i primi anni di matrimonio sono un periodo vitale e delicato durante il quale le coppie crescono nella consapevolezza delle sfide e del significato del matrimonio. Di qui l’esigenza di un accompagnamento pastorale che continui dopo la celebrazione del sacramento (cfr Familiaris consortio, parte III). Risulta di grande importanza in questa pastorale la presenza di coppie di sposi con esperienza. La parrocchia è considerata come il luogo dove coppie esperte possono essere messe a disposizione di quelle più giovani, con l’eventuale concorso di associazioni, movimenti ecclesiali e nuove comunità. Occorre incoraggiare gli sposi a un atteggiamento fondamentale di accoglienza del grande dono dei figli. Va sottolineata l’importanza della spiritualità familiare, della preghiera e della partecipazione all’Eucaristia domenicale, incoraggiando le coppie a riunirsi regolarmente per promuovere la crescita della vita spirituale e la solidarietà nelle esigenze concrete della vita. Liturgie, pratiche devozionali ed Eucaristie celebrate per le famiglie, soprattutto nell’anniversario del matrimonio, sono state menzionate come vitali per favorire l’evangelizzazione attraverso la famiglia».[251]

papa_francesco_con_rifugiati_siriani_sant_egidio_11_ago_2016_6-1

224. Questo cammino è una questione di tempo. L’amore ha bisogno di tempo disponibile e gratuito, che metta altre cose in secondo piano. Ci vuole tempo per dialogare, per abbracciarsi senza fretta, per condividere progetti, per ascoltarsi, per guardarsi, per apprezzarsi, per rafforzare la relazione. A volte il problema è il ritmo frenetico della società, o i tempi imposti dagli impegni lavorativi. Altre volte il problema è che il tempo che si passa insieme non ha qualità. Condividiamo solamente uno spazio fisico, ma senza prestare attenzione l’uno all’altro. Gli operatori pastorali e i gruppi di famiglie dovrebbero aiutare le coppie di sposi giovani o fragili a imparare ad incontrarsi in quei momenti, a fermarsi l’uno di fronte all’altro, e anche a condividere momenti di silenzio che li obblighino a sperimentare la presenza del coniuge.

stampa

225. Gli sposi che hanno una buona esperienza di “apprendistato” in questo senso possono offrire gli strumenti pratici che sono stati utili per loro: la programmazione dei momenti per stare insieme gratuitamente, i tempi di ricreazione con i figli, i vari modi di celebrare cose importanti, gli spazi di spiritualità condivisa. Ma possono anche insegnare accorgimenti che aiutano a riempire di contenuto e di significato questi momenti, per imparare a comunicare meglio. Questo è di somma importanza quando si è spenta la novità del fidanzamento. Perché quando non si sa che fare col tempo condiviso, uno o l’altro dei coniugi finirà col rifugiarsi nella tecnologia, inventerà altri impegni, cercherà altre braccia o scapperà da un’intimità scomoda.

Count per Day

  • 35Questo articolo:
  • 58175Totale letture:
  • 33Letture odierne:
  • 54Letture di ieri:
  • 515Letture scorsa settimana:
  • 33Letture scorso mese:
  • 38858Totale visitatori:
  • 27Oggi:
  • 40Ieri:
  • 388La scorsa settimana:
  • 27Visitatori per mese:
  • 52Visitatori per giorno:
  • 0Utenti attualmente in linea:
  • 7 novembre 2016Il contatore parte dal 07/11/2016:

Top